Fraternità Francescana
Madre della Riconciliazione e della Pace

Chiarimento sull'intervento televisivo del Card. Bertone 29/08/2007

Riportiamo qui di seguito la domanda posta dal vaticanista Andrea Tornielli e tratta da una intervista pubblicata su "Il Giornale" del 29 agosto 2006 in merito ad un intervento che il Card. Bertone fece nel corso di una trasmissione televisiva su RaiUno del 17 febbraio 2005.
In quell'intervento televisivo il cardinale invitò i fedeli ad un atteggiamento prudenziale nei confronti di Medjugorje. Tale fatto venne però riportato in forma polemica su un importante quotidiano italiano come si trattasse di una "bocciatura" senza appello del caso Medjugorje da parte dell'allora segretario per la Dottrina della Fede.
In quell'articolo – tra le varie imprecisioni – il giornalista non esitò a riportare alcuni interventi tratti da un newsgroup cattolico come se fossero email dirette alla Curia di Genova. L'intervista completa è disponibile sul sito de "Il Giornale".

• Negli anni trascorsi all'ex Sant'Uffizio lei si è occupato anche del caso Medjugorje e delle lacrimazioni di Civitavecchia. I seguaci di questi fenomeni devono aspettarsi inasprimenti?
BERTONE –
«Quando sono intervenuto, l'ho fatto per il ruolo che ricoprivo, nel rispetto di tutti i devoti della Madonna, tra i quali ci sono anch'io. Ho preso posizione su alcune esagerazioni, richiamando la necessità di non dare più valore a certe rivelazioni private che alla parola di Dio e alla vita sacramentale vissuta nella Chiesa. Ma vorrei tranquillizzare tutti: la mia nomina non porterà alcun inasprimento. Tra l'altro, il ruolo del Segretario di Stato è molto diverso».